Risonanza
Risonanza
A cura di Stefania Carrozzini
CAMDEN IMAGE GALLERY
174 Royal College Street, NS1 OSP
London UK
RISONANZA
Il termine “risonanza” descrive i fenomeni di amplificazione che si verificano quando la frequenza di una forza applicata periodicamente è in proporzione armonica a una frequenza naturale del sistema su cui agisce. Rimanendo nell’ambito del dato percettivo, l’arte come prodotto del pensiero umano emette energia e frequenze, anche se non ne siamo consapevoli. Riflettere su questo tema ci serve per capire che nell’universo tutto comunica attraverso vibrazioni, dal microcosmo delle cellule umane fino a estendersi, oltre ai corpi, al macrocosmo. Ma l’arte non è solo dato percettivo. E’ lo specchio della complessità dell’animo umano, della spiritualità e del mistero della creazione. Il centro magnetico propulsivo da cui si diffonde e da cui ha origine tutta la comunicazione creativa è il cuore. È questa la centrale operativa del nostro essere, sebbene abbiamo difficoltà ad accettarlo, e pensiamo che sia sempre la mente, la coscienza ad agire e a prendere decisioni. Il processo creativo è la massima espressione di questa dimensione.
L’opera produce suono che è insito in ogni espressione artistica. E la sua forza comunicativa sarà proporzionale al grado di risonanza con la nostra sfera emozionale. Perchè Il suono è il cuore pulsante di ogni cosa ed è all’origine della vita. Il suono struttura la materia e il pensiero e manifesta un segreto messaggio che può portare alla conoscenza della natura dell’universo e di noi stessi. Non esiste differenza tra individuo e natura, tutto è plasmato dalla stessa sostanza del cosmo. Anche la terra in quanto organismo vivente risuona con una frequenza simile al nostro battito cardiaco, la Schumann Resonance, quantificata a 7.83 Hz, non è altro che il suono del nostro pianeta.
Cosi come il respiro si fa voce e canto, l’ispirazione si libera attraverso diverse risonanze generando linguaggi espressivi che raggiungono in base alla loro intensità e frequenza, la mente e il cuore dello spettatore Questo sbocciare cosmico della sensibilità individuale sarà la nuova frontiera dell’arte, come testimone di un pensiero libero e di una volontà creatrice. Ciò avverrà quando sarà consentito a tutti di manifestarsi come esseri creativi, finalmente liberati dalle catene delle necessità materiali. Una nuova musica farà vibrare cuori e occhi alla luce della verità. E’ l’individuo che si dovrà riconnettere con il proprio potenziale creativo, la sua vera natura, ed espandere il potere dell’immaginazione oltre lo spazio e il tempo. Solo così saremo ancora in grado di provare meraviglia e di sentire la bellezza, se riusciremo a conservare e a salvaguardare tutto ciò che ci identifica come esseri umani.