skip to Main Content

Segreti

18 Febbraio 2005

CVB SPACE

CARROZZINI VON BUHLER GALLERY
407 West 13th street loft 2a
NEW YORK NEW YORK 10014
www.cvbspace.com
tel. 1 646-336-8387

curated by Stefania Carrozzini

Il concetto di segretezza ha a che fare con la sfera del privato, dimensione sempre più minacciata nella nostra vita. L’arte ha invece il compito di rivelare, di portare alla luce pensieri emozioni e segreti che abitano nella mente e nel cuore dell’essere umano. I linguaggi con cui si esprime ciò che di recondito è in noi sono molteplici: avere la chiave di questo alfabeto può aprire la porta segreta della comprensione.di tutti i significati.

Gli artisti da sempre sono stati i depositari di tanti segreti relativi soprattutto alla conoscenza di mezzi, tecniche che non sempre sono stati tramandati nel corso del tempo e anche oggi ogni artista come ogni professionista ha il suo segreto relativo al suo modo di operare. Ma un segreto non riguarda solo il mondo del lavoro. Nella dimensione profonda dell’essere umano esiste un luogo in cui tutti noi ci possiamo rifugiare, laddove nessuna telecamera potrà mai vederci.

In tale stanza segreta , possiamo coltivare pensieri ed emozioni che appartengono solo a noi. Questo tesoro identifica il nostro SE’, la nostra storia. Non è un caso che tutta la conoscenza esoterica ed alchemica appartenga alla dimensione del non detto e del non rivelato. Quando questo viene alla luce vuol dire che siamo pronti per accoglierlo. Ma nella nostra epoca siamo spinti invece a rivelare tutto a tutti, anzi, è di moda nei media fare audience col rivelare storie segrete, fatti, circostanze che sfociano a volte nella volgarità. Il segreto con cui ci misuriamo qui è invece ben altro. Il significato di un opera d’arte, il fascino della comunicazione ha a che fare quasi sempre con il concetto di segretezza e di rivelazione. Il significato è un codice da dover poi decifrare. Un artista è grande quando riesce ad aprire il cuore e la mente dell’uomo portando alla luce, rivelando qualcosa che mai era stato fatto o pensato prima. E’ la condivisione del suo segreto col resto dell’umanità a modificare anche il nostro modo di pensare e di sentire.

Back To Top